Single Blog Title

This is a single blog caption

Trasferta a Giovinazzo

Riprende dal PalaPansini di Giovinazzo il campionato del Manfredonia Calcio a 5, atteso dalla sfida ai biancoverdi padroni di casa, ormai matematicamente secondi e qualificati ai playoff dopo un campionato oltre ogni più rosea aspettativa.
La penultima giornata è snodo fondamentale della stagione di tante squadre, incluso il Manfredonia, chiamato a giocare la partita della vita sul campo del Giovinazzo e con l’orecchio teso alle notizie che arriveranno a fine gara dagli altri campi.
La vittoria in casa contro il Futsal Canosa ha dato tre punti importanti per tenere il passo delle dirette concorrenti alla salvezza diretta: una partita che ha avuto poco da dire visto che gli ospiti si sono presentati al PalaScaloria con una formazione rimaneggiata formata da un manipolo di volenterosi giovanissimi.
Se non altro la partita contro il Futsal Canosa ha dato modo ai biancocelesti di risparmiare qualche energia fisica e mentale in vista degli ultimi ottanta minuti di stagione regolare, permettendo anche a qualche acciaccato di riposare in tribuna.
Da verificare le condizioni fisiche di Bruno, in tribuna a scopo precauzionale contro il Canosa, con il forte centrale chiamato a fornire il suo prezioso contributo alla causa anche in uno stato di forma non ottimale.
Per tutta la squadra invece la prerogativa sarà quella del trovare la cattiveria mentale per attaccare la partita dal primo minuto di gioco, dopo una partita agonisticamente blanda e due settimane di riposo dovute alla pausa del campionato.
Come già anticipato, il Giovinazzo è ormai matematicamente secondo avendo 7 punti di vantaggio sul CMB Grassano terzo in classifica ed è già qualificato da diverse settimane ai playoff.
Un progetto tecnico partito l’anno scorso con l’arrivo in panchina di Chiereghin e proseguito quest’anno con l’allestimento di una rosa di giocatori locali di buon livello cui si sono aggiunti due stranieri, lo Spagnolo Morgade e il Brasiliano Rafinha, per il salto di qualità definitivo.
I biancoverdi giocano davanti ad un pubblico numerosissimo ed appassionato e per questo hanno fatto del PalaPansini una vera e propria fortezza: l’unica squadra in grado di portare via punti da Giovinazzo è stato il CMB Grassano, capace di strappare un 4-4 in campionato e di eliminare gli uomini del presidente Carlucci anche dalla Coppa Italia di categoria.
Dunque nonostante una apparente mancanza di obiettivi tangibili in stagione regolare, i biancoverdi daranno come sempre il 100% per onorare la maglia e gli spettatori presenti, prima di lanciarsi nella volata playoff ed il Manfredonia dovrà essere in grado di giocare al meglio delle proprie possibilità per trovare un risultato positivo.
L’orecchio andrà poi inevitabilmente a quello che succede sugli altri campi: impossibile prevedere le complicate combinazioni che potrebbero uscire da qui a fine campionato, la corsa diretta è contro la Chaminade appaiata in classifica a 24 punti e impegnata nel derby di Campobasso contro il CUS Molise.
La speranza è che i risultati degli altri campi siano ininfluenti: il Manfredonia controlla ancora il proprio destino e potrebbe tornare prepotentemente in corsa per la salvezza diretta con un finale di stagione senza inciampi.
Arbitreranno l’incontro (calcio di inizio alle ore 16:00) i Sig.ri Andrea di Vito dell’Aquila, Giuseppe Del Rosso di Campobasso coadiuvati dal cronometrista, il Sig. Luigi Fiorentino di Molfetta.

UFFICIO STAMPA A.S.D. MANFREDONIA C5